174737

Realtà e rappresentazione

L'antirealismo costruttivista al di fuori del postmoderno

Stefano Caputo

pp. 43-53

La critica all’antirealismo costruttivista del pensiero postmoderno è al centro della riflessione di Maurizio Ferraris per lo meno a partire da Il mondo esterno (Ferraris 2001). Forme radicali di costruttivismo sono state però difese anche al di fuori del pensiero postmoderno tanto nella tradizione della filosofia analitica quanto, più recentemente, nell’ambito delle scienze cognitive. Nell’articolo viene dapprima presentata e criticata un’affermazione dal netto sapore costruttivista fatta da Vittorio Gallese e George Lakoff in uno degli articoli più influenti nel dibattito degli ultimi anni sulla natura dei concetti: The Brain’s Concepts (Gallese, Lakoff 2005). Tale posizione viene quindi messa in relazione con quella forma di antirealismo costruttivista, detta anche relativismo concettuale, difesa, in modi e con esiti diversi, da filosofi quali Nelson Goodman, Hilary Putnam e Richard Rorty. Si sostiene quindi che tutte queste forme di antirealismo costruttivista incorrono in un dilemma: o esse abbracciano la problematica tesi metafisica di un’efficacia causale a ritroso delle nostre menti sul mondo oppure si riducono a una plausibile, ma ontologicamente innocua, affermazione dell’esistenza, in linea di principio, di molteplici modi di categorizzare la realtà e, nel caso delle teorie cosiddette incarnate della cognizione, della dipendenza di tali modi dalle forme che assume l’interazione senso-motoria di un organismo col suo ambiente. Viene infine mostrato come dall’osservazione dei molteplici modi in cui è possibile categorizzare la realtà sia possibile trarre conclusioni metafisiche di segno opposto all’antirealismo costruttivista.

Publication details

DOI: 10.4000/estetica.564

Full citation:

Caputo, S. (2015). Realtà e rappresentazione: L'antirealismo costruttivista al di fuori del postmoderno. Rivista di estetica 60, pp. 43-53.

This document is available at an external location. Please follow the link below. Hold the CTRL button to open the link in a new window.